Programmazione da venerdì 21/10

Poster del film Bar Sport

SALA NIRVANA

BAR SPORT

16.15 / 18.15

20.15 / 22.15

La struttura di una delle opere più amate di Benni non viene mutata radicalmente: il Bar Sport resta un contenitore di vicende e personalità più o meno verosimili, più o meno caricaturali. Non c’è una linea narrativa forte a collegare tra loro tutte le piccole storie degli avventori del Bar, e il fugace accenno al passare delle stagioni sembra suggerire una situazione immutabile nel tempo.
Suggerimento paradossale, se si considera che il mondo rappresentato è in realtà sparito da tempo con il suo armamentario di trasferte, sidecar, ventilatori a soffitto e telefoni a gettoni.

Poster del film Niente da dichiarareSALA OMBREROSSE

NIENTE DA DICHIARARE?

16.00 / 18.00

20.10 / 22.10

Dany Boon ritorna alla regia, con successo. Dopo “Giù al nord”, ecco un’altra commedia fresca dai sapori politici che fa ridere e aggiunge un pizzico di riflessione su temi quanto mai attuali: la reale unità dell’Europa unificata, il nazionalismo latente, il senso dei rancori ancestrali. Grandi tematiche troppo ingombranti per trovare spazio in una serata spensierata, e tanto serie da saper rispondere a quell’umorismo tipico delle commedie ben fatte, quello in cui si ride di questioni fin troppo drammatiche e grazie al quale si riesce a riflettere serenamente. “Niente da dichiarare” prova e riesce a fare questo, facendo ridere di gusto con le numerose gag dal sapore genuinamente francese (alla Francis Veber per intenderci) grazie anche ad una coppia di protagonisti che dominano la scena dal primo all’ultimo frame.

MARTEDI 25/10 verrà proiettato “INVICTUS” per l’iniziativa Ventaglio d’Argento Aiace. Ingresso € 2 riservato agli over 60.

A seguire “NIENTE DA DICHIARARE” con gli orari 18.00 – 20.10 – 22.10

Annunci