Programmazione dal 1 maggio

ilcentenariochesaltodallafinestraescomparveSALA NIRVANA

IL CENTENARIO CHE SALTO’ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

16.00 – 18.10 – 20.20 – 22.30

Lunedì 5/5: 16.00 – 18.10 – 22.30

Regia: Felix Herngren

Allan Karlsson, dopo una vita lunga e intensa, finisce in una casa di riposo. Pochi giorni prima del suo centesimo compleanno, l’uomo decide di fuggire. Scappa dalla finestra della sua stanza e si ritrova coinvolto in una serie di eventi comici e inaspettati, tra i quali l’incontro con una gang di criminali, una serie di omicidi, una valigia piena di banconote, un elefante e un poliziotto incompetente. Per chiunque altro questi avvenimenti avrebbero rappresentato l’avventura di una vita, ma per Allan sono eventi del tutto ordinari. Malgrado il suo disinteresse per la politica e la religione, Allan non solo è stato testimone di alcuni degli eventi mondiali più importanti del XIX secolo, ma ne ha talvolta addirittura influenzato il corso. Nella sua vita sua rocambolesca ha persino dato un contributo fondamentale all’invenzione della bomba atomica, diventando amico intimo dei presidenti americani e dei dittatori russi. Per cento anni, Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo e adesso è di nuovo a piede libero.

gigolopercasoSALA OMBREROSSE

GIGOLO’ PER CASO

15.30 – 17.15 – 19.00 – 20.45 – 22.30

Martedì 6/5: 15.30 – 17.15 – 19.00

Regia: John Turturro

Fioravante e Murray, due amici per la pelle in condizioni economiche precarie, per sbarcare il lunario decidono di cimentarsi con il mestiere più antico del mondo. L’uno (John Turturro) nei panni di un gigolò, l’altro (Woody Allen) nel ruolo di manager. Con il nome d’arte Virgil, Fioravante si destreggia tra un ménage a trois con due avvenenti signore alla ricerca di emozioni forti (Sharon Stone e Sofia Vergara) e gli incontri ben più casti con Avigal, vedova di un rispettato Rabbino, rimasta sola con i figli, i ricordi di una vita vissuta nel mondo chiuso della comunità chassidica e un disperato bisogno di scoprire cose nuove. Mentre Fioravante viene messo in crisi dai sentimenti che quest’ultima suscita in lui, Bongo (pseudonimo di Murray) scopre che non è poi così facile essere un protettore…

—– EVENTI DELLA SETTIMANA —–

marina

Anteprima del film MARINA

e incontro con il regista Stijn Coninx

Lunedì 5 maggio
ore 20.10

 


AIACE Torino
 e Slow Cinema, in collaborazione con Movimento Film, organizzano lunedì 5 maggio, alle ore 20, al Cinema Due Giardini, l’anteprima cittadina di Marina, ispirato alla storia del musicista Rocco Granata, autore della hit mondiale che dà il titolo al film, e diretto dal regista belga Stijn Coninx, già candidato all’Oscar per Padre Daens, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale “Marina”, l’omonimo film di Stijn Coninx racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.

————————————

backtofrontpetergabrielliveinlondon

 

BACK TO FRONT -Peter Gabriel Live in London

Martedì 6 maggio
ore 21.15

ingresso unico €7

Il meraviglioso, nuovo film concerto di Peter Gabriel, Back to Front, celebra uno degli artisti più innovativi e influenti dell’era moderna. Diretto dal vincitore del BAFTA Award Hamish Hamilton, il film offre al pubblico delle sale cinematografiche un posto in prima fila, catturando l’eccitazione suscitata da una spettacolare performance live. Inoltre, fornisce uno sguardo attento sull’artista Peter Gabriel, approfondendo molti dei temi portati avanti dai suoi show, grazie a un reportage accurato e a interviste a tutti i protagonisti.

————————————

Annunci