Programmazione dal 31/3

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI

15.45 – 17.45 – 19.45 – 21.40

asphalteRegia: Samuel Benchetrit
Commedia, con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Gustave Kervern

In un grigio condominio della periferia parigina, si rompe l’ascensore. Il guasto si rivela quasi una benedizione, perché consente agli inquilini di incontrarsi per le scale e quindi conoscersi e stabilire un contatto, cosa che prima sarebbe stata quasi impossibile.

Trasognato e sotterraneamente politico, Il condominio dei cuori infranticombina realismo sociale e scrittura tragicomica, affrontando poeticamente l’emarginazione.
Parabola umanista, narrata con irreale leggerezza, Il condominio dei cuori infranti trasforma in poesia la banalità del quotidiano, sospendendo i suoi protagonisti tra prigione del reale e sogno di fuga.


UN PAESE QUASI PERFETTO

16.00 – 18.00 – 20.00 – 21.50

unpaesequasiperfettoRegia: Massimo Gaudioso
con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone, Maria Paiato

Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico non demordono e, non appena intravedono nell’apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare è trovare un medico – senza il medico non può esserci nessuna fabbrica – e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni, rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben più complicata, sarà convincerlo a restare! E per non fargli sentire la mancanza del wi-fi, del sushi o della musica jazz, le proveranno tutte, arrivando perfino a mettere in piedi una poco probabile squadra di cricket. Basterà questo o le altre mille attenzioni a farlo restare?

Annunci